|
|
14031 - INFORMATICA PER LE SCIENZE UMANE (1)
Anno Accademico 2008/2009
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di fornire le basi teoriche per la
comprensione dei metodi di rappresentazione digitale
dell'informazione e di elaborazione automatica dei dati nel campo
delle discipline umanistiche. Il corso si propone altresì di
addestrare lo studente all'uso degli strumenti informatici
applicati alla ricerca umanistica e alla realizzazione di risorse
digitali accessibili in rete, sia singolarmente, sia depositate in
archivi e raccolte organizzate. Lo studio delle materie trattate
dovrebbe condurre all'acquisizione di conoscenze di base sui
principi fondamentali riguardanti il funzionamento del computer e
delle reti; l'elaborazione dell'informazione; la codifica e
l'analisi del testo; l'edizione e la pubblicazione digitale di
opere manoscritte e a stampa. Inoltre, l'attività pratica di
laboratorio dovrebbe dotare lo studente delle abilità necessarie
alla gestione e alla produzione diretta di risorse digitali.
Programma/Contenuti
Titolo
del corso: Tecnologie del testo: Codifica e rappresentazioni
semantiche.
Argomenti svolti: Che cos'è l'informatica umanistica - La
struttura funzionale degli elaboratori - Rappresentazione ed
elaborazione dell'informazione: informazione, dati e programmi - La
testualità digitale: rappresentazione e codifica del testo - Le
reti e il WorldWideWeb - Il Web semantico - Metadati e
rappresentazione della conoscenza - Reti semantiche e Mappe
topiche.
NOTA BENE: Il programma definitivo verrà pubblicato sul sito http://antonietta.philo.unibo.it/.
Testi/Bibliografia
M. La Torre, Principi di informatica, Firenze: La Nuova
Italia, 1997 - F. Tomasi, Metodologie informatiche e discipline
umanistiche, Roma, Carocci, 2008 - F. Ciotti, G. Roncaglia,
Il mondo digitale: Introduzione ai nuovi media, Roma, Bari:
Laterza, 2000 - T. Numerico, A. Vespignani, Informatica per le
scienze umanistiche, Bologna: il Mulino, 2003 - G. Gigliozzi,
Introduzione all'uso del computer negli studi letterari,
Milano: Bruno Mondadori, 2003 - M. Calvo, F. Ciotti, G. Roncaglia,
M. Zela, Internet 2004: Manuale per l'uso della rete, Roma,
Bari: Laterza, 2003,
http://www.liberliber.it/biblioteca/c/calvo/internet_2004/html/index.htm
- T. Berners-Lee, J. Hendler, O. Lassila, Il Web semantico,
«Le Scienze, maggio 2001 - Federico Meschini, Le mappe topiche:
come imparai a non preoccuparmi e ad amare i metadati,
«Bollettino AIB», 14:1 (2005), 59-72 - S. Pepper, The TAO of
Topic Maps: Finding the way in the age of infoglut, in XML
Europe 2000, Paris, 12-16 June 2000, http://www.gca.org/papers/xmleurope2000/pdf/s11-01.pdf
- S. R. Newcomb and M. Biezunski, Topic Maps Go XML, in
XML Europe 2000, Paris, 12-16 June 2000, http://www.gca.org/papers/xmleurope2000/pdf/s11-02.pdf.
Metodi didattici
Le
lezioni avranno carattere teorico e pratico con discussione di
esempi in linea ed esercitazioni di laboratorio.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La
prova d'esame richiede preliminarmente
l'espletamento
di una prova scritta e di una prova pratica e consiste in un
colloquio finale per la valutazione dei risultati
ottenuti.
Strumenti a supporto della didattica
Le
lezioni si svolgeranno in aule attrezzate a laboratorio informatico
con postazioni individuali collegate in rete.
Lingua di insegnamento
Italiano (con letture in lingua inglese).
Orario di ricevimento
Mercoledì, ore 14-15 - Dipartimento di Filosofia - via Zamboni
38, Bologna - III piano, studio 3.05 - email: buzzetti@philo.unibo.it .
|
|
|