Servizi online



Sei in: Home > Offerta formativa > Insegnamenti > Insegnamento

 

14031 - INFORMATICA PER LE SCIENZE UMANE (1)

Anno Accademico 2008/2009

Docente Buzzetti Dino
Numero di crediti 5

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire le basi teoriche per la comprensione dei metodi di rappresentazione digitale dell'informazione e di elaborazione automatica dei dati nel campo delle discipline umanistiche. Il corso si propone altresì di addestrare lo studente all'uso degli strumenti informatici applicati alla ricerca umanistica e alla realizzazione di risorse digitali accessibili in rete, sia singolarmente, sia depositate in archivi e raccolte organizzate. Lo studio delle materie trattate dovrebbe condurre all'acquisizione di conoscenze di base sui principi fondamentali riguardanti il funzionamento del computer e delle reti; l'elaborazione dell'informazione; la codifica e l'analisi del testo; l'edizione e la pubblicazione digitale di opere manoscritte e a stampa. Inoltre, l'attività pratica di laboratorio dovrebbe dotare lo studente delle abilità necessarie alla gestione e alla produzione diretta di risorse digitali.   

Programma/Contenuti

Titolo del corso: Tecnologie del testo: Codifica e rappresentazioni semantiche.
Argomenti svolti: Che cos'è l'informatica umanistica - La struttura funzionale degli elaboratori - Rappresentazione ed elaborazione dell'informazione: informazione, dati e programmi - La testualità digitale: rappresentazione e codifica del testo - Le reti e il WorldWideWeb - Il Web semantico - Metadati e rappresentazione della conoscenza - Reti semantiche e Mappe topiche.
NOTA BENE: Il programma definitivo verrà pubblicato sul sito http://antonietta.philo.unibo.it/.

Testi/Bibliografia

M. La Torre, Principi di informatica, Firenze: La Nuova Italia, 1997 - F. Tomasi, Metodologie informatiche e discipline umanistiche, Roma, Carocci, 2008 - F. Ciotti, G. Roncaglia, Il mondo digitale: Introduzione ai nuovi media, Roma, Bari: Laterza, 2000 - T. Numerico, A. Vespignani, Informatica per le scienze umanistiche, Bologna: il Mulino, 2003 - G. Gigliozzi, Introduzione all'uso del computer negli studi letterari, Milano: Bruno Mondadori, 2003 - M. Calvo, F. Ciotti, G. Roncaglia, M. Zela, Internet 2004: Manuale per l'uso della rete, Roma, Bari: Laterza, 2003, http://www.liberliber.it/biblioteca/c/calvo/internet_2004/html/index.htm - T. Berners-Lee, J. Hendler, O. Lassila, Il Web semantico, «Le Scienze, maggio 2001 - Federico Meschini, Le mappe topiche: come imparai a non preoccuparmi e ad amare i metadati, «Bollettino AIB», 14:1 (2005), 59-72 - S. Pepper, The TAO of Topic Maps: Finding the way in the age of infoglut, in XML Europe 2000, Paris, 12-16 June 2000, http://www.gca.org/papers/xmleurope2000/pdf/s11-01.pdf - S. R. Newcomb and M. Biezunski, Topic Maps Go XML, in XML Europe 2000, Paris, 12-16 June 2000, http://www.gca.org/papers/xmleurope2000/pdf/s11-02.pdf.

Metodi didattici

Le lezioni avranno carattere teorico e pratico con discussione di esempi in linea ed esercitazioni di laboratorio.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d'esame richiede preliminarmente l'espletamento di una prova scritta e di una prova pratica e consiste in un colloquio finale per la valutazione dei risultati ottenuti. 


Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni si svolgeranno in aule attrezzate a laboratorio informatico con postazioni individuali collegate in rete.

Lingua di insegnamento

Italiano (con letture in lingua inglese).

Link ad altre eventuali informazioni

http://antonietta.philo.unibo.it/

Orario di ricevimento

Mercoledì, ore 14-15 - Dipartimento di Filosofia - via Zamboni 38, Bologna - III piano, studio 3.05 - email:  buzzetti@philo.unibo.it .