Storia della filosofia medievale

Prof. Dino Buzzetti

Laurea specialistica
Anno accademico 2004-05


Programma d’esame

Il corso di Storia della filosofia medievale è dedicato a La filosofia della mente in Giovanni Duns Scoto.  Il corso è accorpato al corso di Storia della filosofia antica sul De anima di Aristotele ed ha per oggetto alcuni aspetti della dottrina della conoscenza intellettiva di Scoto, intesa come uno dei momenti più significativi della lettura medievale di Aristotele.  Il corso ha preso in esame il De imagine di Scoto (Ordinatio, libro I, distinzione 3, parte 3, questioni 1-4), presentato attraverso il commento continuo di Gérard Sondag.

Il testo del De imagine si trova nel volume III degli Opera omnia di Scoto (ed. vaticana, 1954) alle pp. 201-357 ed è presentato in traduzione francese con commento continuo in Duns Scot, L’image, Introduction, traduction, et notes par Gérard Sondag, Paris, Vrin, 1993.  Per un’introduzione generale al pensiero di Scoto si veda la monografia di Efrem Bettoni, Duns Scoto filosofo, Milano, Vita e Pensiero, 1966.  Si consiglia inoltre la lettura delle pagine dedicate a Scoto in Paul Vignaux, La filosofia nel medioevo, Bari, Laterza, 1990, pp. 105-116.  Per l'analogia tra «la dottrina scotista dell’intellezione» e «la teoria del significato», su cui insiste Sondag (cfr. pp. 62-63 e 104-105), è utile la lettura del saggio di Jean Jolivet, Paragone tra le teorie del linguaggio di Abelardo e dei nominalisti del XIV secolo (1974), trad. it., in Logica e linguaggio nel Medioevo, a cura di R. Fedriga e S. Puggioni, Milano, LED, 1993, pp. 113-130.  Per il testo del libro III del De anima, si rimanda alla traduzione italiana, con testo a fronte, di Giancarlo Movia, in Aristotele, L’anima, Milano, Bompiani, 2001.  Per un eccellente commento al testo si rimanda a D. W. Hamlyn (ed.), Aristotle’s De anima: Books II and III, Oxford, Clarendon Press, 1968.

La prova d’esame presuppone una conoscenza manualistica di base dello sviluppo del pensiero medievale.  Ai materiali di studio disponibili in rete si accede direttamente attraverso la pagina web
      http://web.dfc.unibo.it/buzzetti/SFMcorso2004-05sp/SFMmateriali2004-05sp.html .



Email   Dino Buzzetti