Il corso è stato dedicato al seguente argomento: Pluralità delle
anime e unità dell'intelletto: Dalla tarda antichità
al Medioevo.
Il tema dell'unità dell'intelletto, veicolato nel Medioevo soprattutto
dalla lettura dei testi di Averroè, è stato esaminato nelle sue
radici storiche e nelle sue implicazioni teoriche.
Parte monografica:
La trattazione del tema dell'unità dell'intelletto ha preso l'avvio
dalla lettura del trattato di Plotino su Le tre ipostasi originarie
Ai fini dell'esame, oltre alla lettura del primo trattato della quinta
enneade di Plotino e dei primi cinque capitoli del terzo trattato della
quinta enneade
Parte istituzionale:
Per un'introduzione alla discussione storiografica si vedano, di
Paul Vignaux, Sul posto del Medioevo nella storia della filosofia,
in De saint Anselme à Luther, Paris, Vrin, 1976, pp. 53-54,
e di John Marenbon, Introduction, in Id. (ed.), Medieval Philosophy,
London, Routledge, 1998 (Routledge History of Philosophy, vol. III), pp. 1-10.
La prova d'esame prevede, per chi non ha seguito precedentemente
nessun corso di Storia della filosofia medievale, la lettura di un profilo
introduttivo allo sviluppo del pensiero medievale; tra gli altri, si
consigliano di Mariateresa Fumagalli Beonio Brocchieri, in collaborazione
con Gianluca Briguglia, Profilo del pensiero medievale, Roma, Laterza,
2002 e di Alessandro Ghisalberti, Filosofia medievale: da Sant'Agostino
a San Tommaso, Firenze, Giunti, 2006. Per tutti, indistintamente,
è richiesta, oltre alla lettura delle pagine dedicate ad un autore
medievale da Paul Vignaux, in La filosofia nel medioevo,
Bari, Laterza, 1990, il confronto con la trattazione dello stesso
autore in uno dei seguenti manuali, Étienne Gilson, La filosofia
nel Medioevo: Dalle origini patristiche alla fine del 14. secolo,
Firenze, Sansoni, 2004 e P. Rossi e C. A. Viano (a cura di), Storia della
filosofia: 2. Il Medioevo, Roma-Bari, Laterza, 1994, al fine di mettere
in luce, attraverso il confronto, la scelta degli aspetti presi direttamente
in considerazione da Vignauxe e la sua prospettiva interpretativa.