VERSUS n. 65-66 (maggio-dicembre 1993)

home > archivio > volumi > versus n. 65-66

Del visibile

Presentazione

di Omar Calabrese

L'opposition abstrait/figuratif mérite-t-elle qu'on prenne des graves options méthodologiques en sémantique visuelle?

di Jean-Marie Floch

pp. 3-12

Prototypes perceptuels et pression gestaltienne

di Fernande Saint-Martin

pp. 13-30

Percezione visiva e significazione

di Roman Gubern

pp. 31-46

Linguistica topologica e percezione visiva

di Angel Lòpez-Garcìa

pp. 47-58

(Syn)esthésies du visible

di Herman Parret

pp. 59-70

Rinaldo e Armida. il valore estetico del mondo sensibile. Poesia e pittura

di Giovanni Careri

pp. 71-81

L'énonciation du film de fiction et des différentes facons d'y s'y prendre

di Marc Vernet

pp. 83-93

L'autorefenzialità nel cinema: "8 e 1/2" di Fellini

di Francesco Casetti

pp. 95-106

The Social Semiotics of Sketch Maps

di Alexandros Ph. Lagopoulos

pp. 107-142

The Mult-sensory Perception of Space

di Geoffrey Broadbent

pp. 143-168

Christian Metz, le pédagogue

di Elena Dagrada

pp. 169-171