Jean Petitot
Jean Petitot è un semiotico, filosofo della scienza e specialista di modelli matematici per le scienze cognitive. E’ attualmente professore presso l’Ecole des Hautes en Sciences Sociales e l’Ecole Polytechnique.
E’ membro dell’Accademia Internazionale di Filosofia della Scienza, del Comitato Scientifico del Dottorato in Semiotica dell’Istituto Superiore di Scienze Umane di Firenze e del Centro internazionale di studi semiotici e cognitivi di San Marino e di altre associazioni internazionali di semiotica. E’ anche membro del Comitato editoriale di molte riviste.
Noto per i suoi modelli morfodinamici delle strutture semiotiche, è l’autore di "Morfogenesi del senso" (Milano, Bompiani, 1990), "Physique du Sens" (CNRS, Paris, 1992), "Morphologie et Esthétique" (Paris, Maisonneuve et Larose, 2004), "Per un nuovo illuminismo" (Milano, Bompiani, 2009) e di oltre 300 articoli. E’ anche curatore di "Logos et Théorie des Catastrophes" (Cerisy conference on René Thom, Patiño, Genève, 1988), "Nel nome del senso" (Sansoni, Milano, 2001), "Naturalizing Phenomenology" (Stanford University Press, 1999).
Articoli pubblicati:
Aspects du structuralisme dynamique Aspects of Dynamic Structuralism
di Jean Petitot
in Versus n. 118, Semiotica e matematiche/Semiotics and Mathematics, pp. 11-61