Frequenza:
Gli studenti e le studentesse immatricolati sotto il vecchio ordinamento (quadriennale) sono tenuti a frequentare entrambi i moduli. Gli studenti e le studentesse immatricolati sotto il nuovo ordinamento (triennale) possono frequentare uno, o entrambi, i moduli a seconda del corso di laurea di provenienza e delle loro scelte individuali circa il piano di studi. Gli studenti e le studentesse del Corso di laurea in Filosofia, oltre al modulo prescelto (I o II), possono frequentarne anche un altro, solo includendolo tra gli esami a scelta previsti nel terzo anno di corso e concordando col docente le modalità dell'esame. Ciascun modulo di cinque crediti ( 5 ) equivale a tre crediti ( 3 ) per gli studenti e le studentesse della Facoltà di Lingue.
Programma:
Il programma preliminare pubblicato prima dell'inizio del corso è puramente illustrativo e si limita a descrivere gli argomenti svolti. L'indicazione dettaglata dei testi discussi e delle letture critiche proposte ai fini dell'esame viene fornita dal programma definitivo pubblicato al termine del corso e reso disponibile su Internet oltre che presso la Segreteria del Dipartimento di Filosofia (via Zamboni 38, secondo piano).
Appelli d’esame:
Le date degli appelli d’esame vengono fissate sessione per sessione. Le date già fissate riguardano quindi la sessione corrente. Al termine della sessione corrente verranno fissate le date per i prossimi appelli.
Materiali:
I materiali d’esame sono disponibili presso la segreteria del Dipartimento di filosofia (via Zamboni 38, II piano). L’elenco dei materiali disponibili anche in linea è il seguente:
Paul Vignaux,
Sul posto del Medioevo nella storia della filosofia .
John Marenbon,
Introduction to Medieval Philosophy ( Routledge History of Philosophy, vol. III ) .
Plotino, Enneadi,
V.1 .
Duns Scoto, De primo principio (ed. P. Scapin) .
------- ( testo latino ) .
------- ( traduzione italiana ) .
------- ( commento ) .
Nota tecnica:
L'icona indica i documenti disponibili nel formato PDF (Portable Document Format) brevettato da Adobe®. Con il software Acrobat Reader® è possibile visualizzare e stampare i file Adobe PDF. Il sofware è gratuito e si può scaricare dal sito della
Adobe®, o agendo direttamente sul bottone qui sotto.