Umberto Eco

home > archivio > autori > Umberto Eco

Umberto Eco è nato ad Alessandria nel 1932; filosofo, medievista, semiologo, massmediologo, ha esordito nella narrativa nel 1980 con "Il nome della rosa" (Premio Strega 1981), seguito da "Il pendolo di Foucault" (1988), "L’isola del giorno prima" (1994), "Baudolino" (2000), "La misteriosa fiamma della regina Loana" (2004) e il recentissimo "Cimitero di Praga".

Tra le sue numerose opere di saggistica (accademica e non) si ricordano: "Trattato di semiotica generale" (1975), "I limiti dell’interpretazione" (1990), "Kant e l’ornitorinco" (1997), "A passo di gambero" (2006), "Dall’albero al labirinto" (2007) e, insieme a Jean-Claude Carrière, "Non sperate di liberarvi dei libri" (2009). Nel 2004 ha curato il volume illustrato "Storia della Bellezza", seguito nel 2007 da "Storia della Bruttezza" e nel 2009 da "Vertigine della Lista".

Volumi curati:

Versus n. 38-39

Semiotica medievale

a cura di Umberto Eco

Versus n. 44-45

Meaning and Mental Representations

a cura di Umberto Eco, Marco Santambrogio, Patrizia Violi

Articoli pubblicati:

A semiotic approach to semantics

di Umberto Eco

in Versus n. 1, Miscellanea, pp. 21-60

Introduction to a Semiotics of Iconic Signs

di Umberto Eco

in Versus n. 2, Miscellanea, pp. 1-15

Is the Present King of France a Bachelor?

di Umberto Eco

in Versus n. 7, Miscellanea, pp. 1-53

Codice

di Umberto Eco

in Versus n. 14, Miscellanea, pp. 1-38

Peirce and contemporary semantics

di Umberto Eco

in Versus n. 15, Miscellanea, pp. 49-72

Possible Worlds and Text Pragmatics: Un drame bien parisien

di Umberto Eco

in Versus n. 19-20, Semiotica testuale: mondi possibili e narratività, pp. 3-72

Il cane e il cavallo: un testo visivo e alcuni equivoci verbali

di Umberto Eco

in Versus n. 25, Semiotiche visive, pp. 28-43

Guessing: From Aristotle to Sherlock Holmes

di Umberto Eco

in Versus n. 30, Miscellanea, pp. 3-19

A Portrait of the Elder as a Young Pliny

di Umberto Eco

in Versus n. 35-36, Analisi e interpretazione dei testi letterari, pp. 37-51

On Animal Language in the Medieval Classification of Signs

di Umberto Eco, Roberto Lambertini, Costantino Marmo, Andrea Tabarroni

in Versus n. 38-39, Semiotica medievale, pp. 3-38

On Truth. A Fiction

di Umberto Eco

in Versus n. 44-45, Meaning and Mental Representations, pp. 41-59

Fakes and Forgeries

di Umberto Eco

in Versus n. 46, Fakes, Identity and the Real Thing, pp. 3-29

Small Worlds

di Umberto Eco

in Versus n. 52-53, Il lettore: modelli, processi ed effetti dell'interpretazione, pp. 53-70

The Quest for a Perfect Language

di Umberto Eco

in Versus n. 61-62-63, Le lingue perfette, pp. 9-45

Experiences in Translation

di Umberto Eco

in Versus n. 82, La traduzione, pp. 87-108

Traduzione e interpretazione

di Umberto Eco

in Versus n. 85-86-87, Sulla traduzione intersemiotica, pp. 55-100

Cinque sensi di semantica

di Umberto Eco

in Versus n. 88-89, La semantica fin de siècle, pp. 21-35

Conclusioni, a margine di un dibattito / Conclusions in the margins of a debate

di Umberto Eco

in Versus n. 121, Rileggere un classico: il Trattato di semiotica generale 40 anni dopo / Rereading a classic: Trattato di semiotica generale 40 years later, pp. 115-121